Assenze brevi: un problema frequente!

Le assenze brevi, da uno a tre giorni, per le quali di solito i dipendenti non sono tenuti a presentare un certificato medico, rappresentano una sfida particolare per le aziende.
Ciò richiede l'intervento dei dirigenti, ma spesso è più facile dirlo in teoria che farlo in pratica.

Poiché la situazione sul posto di lavoro o l'ambiente di lavoro è uno dei principali fattori che contribuiscono a circa un terzo delle assenze per malattia, spesso, dopo le discussioni tra dirigenti e dipendenti, permane un certo senso di impotenza e di disinteresse.
La SIZ Care AG offre quindi un supporto anche nell'ambito delle assenze di breve durata con lo slogan “SIZpronto”.


Come funziona?

I dipendenti che hanno effettuato più assenze brevi in un determinato periodo (ad esempio, tre assenze brevi nell'arco di sei mesi) vengono invitati dall'azienda interessata a un colloquio di consulenza, che viene poi condotto dalla SIZ Care Management.


Perché rivolgersi a SIZ Care AG?

La nostra esperienza ha dimostrato che in molti casi il coinvolgimento di una persona esterna determina un comportamento più aperto da parte dei dipendenti. Ciò aumenta le possibilità di riconoscere e idealmente eliminare i fattori chiave che causano la malattia.

Importante: la responsabilità gestionale rimane all'interno dell'azienda anche quando viene coinvolto un team esterno di gestione delle assenze.


Dal campo:

Signora B. di O: 

In seguito al sistema interno di gestione delle assenze del datore di lavoro, si è tenuto un incontro riservato con la signora B. e un dipendente della SIZ Care AG a causa delle sue numerose assenze con breve preavviso. La signora B. era sopraffatta dalla sua situazione e non sapeva cosa fare. Il Care Manager le consigliò di fissare un appuntamento con il suo medico di famiglia per chiarire la sua situazione di salute. Il trattamento che ne è seguito ha scongiurato la minaccia di un'incapacità lavorativa a lungo termine e ha ridotto al minimo le assenze.

Signor M. da J.:

Il signor M. si assentava spesso per brevi periodi a causa di una malattia. Su richiesta del datore di lavoro, è stato organizzato un colloquio riservato come misura preventiva. Insieme al dipendente e al suo responsabile di linea, sono state sviluppate delle strategie che sono state ben accolte e attuate da entrambe le parti. Un ulteriore incontro dopo due mesi ha confermato il risultato.